domenica 6 aprile 2008

Creare con la NATURA


"Ognuno di noi possiede un luogo nello spazio e nella mente dove perdersi e poi ritrovarsi. Alcuni preferiscono abbandonarsi al mare, alla sua immensità; altri smarrirsi nelle profondità del bosco e ascoltare il suo canto. Il mare è aperto, infinito, imprevedibile e dona continuamente; il bosco è accogliente, intimo, misterioso e nasconde un'infinità di segreti in attesa di essere scoperti.
Lasciatevi ispirare dalla Natura e perdetevi nei luoghi magici in cui vi condurrà prendendovi segretamente per mano. Accostatevi a ogni luogo con rispetto assorbendo l'energia che può esserci vicino ad una cascata, lungo un fiume, nella radura di un bosco o su una spiaggia. Ogni spazio lascerà dentro di voi una sensazione unica e ripetibile; attraverso un profumo o un colore tornerete in un luogo preciso della vostra mente e ritroverete quelle stesse sensazioni. La natura si prende cura di noi in silenzio permettendoci di respirare un'aria più pura, gioire di un'infinità di sensazioni, godere di una quantità di emozioni che ci fanno sentire vivi e in armonia con l'universo intero..... "
Questo è un pezzetto di un libro ("Creare con la natura" di Valentina Cipriani - Giunti Editore) che ho preso perchè mi ha fatto capire come un piccolo oggetto, magari un legno dalla forma strana preso in spiaggia o un ramo dalle foglie ingiallite dal sole, possa ricreare attraverso una composizione la sensibilità e la gioia dentro di me.
Mi capita spesso di camminare lungo la spiaggia, anche d'inverno, e farmi cullare dalla ninna nanna delle onde... di raccogliere i doni che offre la natura: rami contorti, conchiglie dai mille colori... portarli a casa e lasciare che la menti viaggi e riproduca quel momento in una composizione.
In gergo tecnico le composizioni in cui uno trova dei "regali" della natura vengono chiamate PAESAGGISTICHE ... io adoro fare dei piccoli acquari ma anche dei piccoli boschi magari creando degli animali con le pigne, fare dei piccoli mondi che possano regalare un po' di magia a chi li prende con se.

Nessun commento: